Internet 50 Mega

AZIENDA

La ditta nasce nel settembre del 1998, a Giaveno (in Val Sangone, Provincia di Torino), fondata dal Sig. Piai Marco con l'ambizione di voler creare sul territorio un'azienda di servizi che soddisfi le richieste dei clienti e ne segua le evoluzioni anche negli anni successivi.

Da qui trova origine Ica-Net (Internet Computer Access) uno tra i primi ISP (Internet Service Provider) della zona Occidentale di Torino partendo da una clientela di utenti privati e piccole aziende attraverso connessioni in Dial-Up, fino a Linee Dedicate (CDN, xDSL). Dal dicembre 1999 inizia la ricerca e analisi delle potenzialità delle tecnologie Wireless, giungendo poi in questi anni a sviluppare connessioni Wireless di tipo geografico distribuite sul territorio della Valsangone, Val Susa e delle zone circostanti.

Nel 2003 diventa S.R.L.. Nel corso di questi anni l'ampliamento dell'azienda ha portato allo sviluppo di diverse divisioni a seconda delle esigenze riscontrate, ad oggi la struttura è così organizzata:

Divisione ISP:
a cui fa riferimento il nucleo centrale della nostra azienda, di fornitura ed erogazione di servizi internet (connessione in Dial Up, WIRELESS ultimo miglio, xDSL);
Divisione WEB:
creazione siti WEB (ASP,xHTML, CSS, Javascript etc..), E-Commerce, WEB Content Management System, B2B, B2Consumer;
Divisione DataCenter:
grazie ad una sala dati propria collegata in fibra ottica con protocollo BGP4, equipaggiata con server all’avanguardia, controllati da sistemi di monitoraggio costante e con segnalazione a distanza, realizza serivizi di Hosting e Housing.
Divisione Networking:
studio, progettazione, realizzazione e certificazione impianti di Cablaggio Strutturato;
Divisione WAN:
connessioni europee e paneuropee per la comunicazione di filiali dislocate su diversi territori con le case madri, mediante VPN;
Divisioni Wireless:
ricerca, sviluppo e realizzazione reti wireless per collegamenti privati (tra sedi staccate di aziende) e collegamenti pubblici con erogazione di servizi di connettività a larga banda.

La società è iscritta ad Assoprovider (associazione italiana di provider indipendenti) della quale il Sig. Piai Marco è consigliere nazionale del direttivo con mansioni specifiche legate al wireless. Recentemente ha partecipato attivamente alla stesura della relazione tecnica con il Ministero delle Comunicazioni in merito alla realizzazione del regolamento per la realizzazione di reti Wireless Ultimo Miglio.